Sportello D’Ascolto

AVVISO 14 Gennaio 2021

“Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.(Seneca)

ANCHE DA LONTANO VOGLIAMO STARTI VICINO

SPORTELLO D’ASCOLTO A DISTANZA e in PRESENZA

Attivazione Sportello d’Ascolto Pedagogico per gli studenti e per le studentesse della Scuola Secondaria di I grado

Da giovedì 10 dicembre 2020 e fino al termine delle attività didattiche,

sarà attivo lo SPORTELLO D’ASCOLTO PEDAGOGICO

a cura dell’insegnante Carmela Sciuto

secondo il seguente calendario:

–  a scuola il giovedì dalle h.10:15 alla h.11:00;

– online il giovedì dalle 16:15 alla 17:00

Gli interessati potranno accedervi solo se in possesso dell’autorizzazione firmata dai genitori.L’obiettivo è far sì che lo sportello diventi un punto di riferimento e uno spazio che offra accoglienza e ascolto e che, come tale, non si occupi solo del disagio, ma anche dell’aumento delle risorse e delle competenze personali dei ragazzi, aiutandoli ad attenuare i pregiudizi rispetto alla richiesta di aiuto.
Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza, non a carattere terapeutico, al fine di migliorare la comunicazione, facilitando la maturazione di competenze relazionali adeguate, migliorando la conoscenza del proprio mondo emozionale, favorendo il miglioramento dell’autostima.

• Lo sportello diventa occasione per i ragazzi:

di ascolto

di accoglienza

di sostegno alla crescita

di informazione

Come richiedere il servizio di SPORTELLO D’ASCOLTO?

Scrivi a:  carmela.sciuto@scuolecassibile.edu.it

1Consenso informato per l’accesso del minore