Scuola dell’infanzia

ORARIO DELLE LEZIONI

► Sezioni a tempo normale: da lunedì a venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00

►Sezioni a tempo ridotto: da lunedì a venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 13.00

Agli alunni della scuola dell’infanzia, l’ingresso è consentito fino alle ore 08.30

img_1829  img_1818

FINALMENTE A SCUOLA

Dopo l’attuazione della LEAD, a causa dell’emergenza sanitaria, il 24 settembre gli alunni delle seconde e terze sezioni della scuola dell’infanzia del 2° Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” sono ritornati a scuola, emozionati e desiderosi di rivedere i compagni e le insegnanti. I bambini, accolti nel cortile della scuola con ingressi ad orari scaglionati, per evitare assembramenti, sono stati contenti di poter tornare a scuola e ben disposti a seguire le nuove regole.

Anche quest’anno la scuola dell’infanzia ha partecipato al progetto Libriamoci, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dal Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo è quello di diffondere e accrescere l’amore    per i libri e per la lettura, proponendo occasioni coinvolgenti di ascolto. Sono  state proposte letture riguardanti il tema della gentilezza:  “La fata della gentilezza”, per i bambini di tre e quattro anni;  “Il seme della gentilezza” per  gli alunni di anni cinque.

FESTA DELL’ALBERO 2020

Il 21 novembre il nostro Istituto Comprensivo ha festeggiato la Giornata Nazionale dell’albero al fine di sensibilizzare gli alunni sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e dell’ambiente. Si è posta l’attenzione su come piccoli gesti da parte nostra possono migliorare l’equilibrio del nostro ambiente. Gli alunni del Plesso “Carlo Alberto dalla Chiesa” hanno potuto toccare ed abbracciare gli alberi del giardino, osservare la colorazione delle loro foglie ed hanno partecipato alla piantumazione di alcune piantine; particolarmente emozionante e significativo è stato il picnic sotto l’albero. Nel Plesso Gardenie i piccoli alunni hanno osservato la piantumazione degli alberelli nei vasi. In occasione della festa dell’albero, la Dirigente scolastica insieme alla signora Stefania Calanni hanno consegnato i premi del concorso per l’anno scolastico 2019/2020, dedicato alle vittime sul lavoro in memoria di Antonio Galvano, ai bambini della scuola dell’infanzia e all’alunno F.G. primo classificato.

2A

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

In occasione della festa della donna, è stato affrontato il tema sulla parità di genere e sul rispetto verso gli altri. Tutti hanno il diritto di essere amati e il dovere di rispettare le scelte altrui.