Scuola dell’infanzia

ORARIO DELLE LEZIONI

► Sezioni a tempo normale: da lunedì a venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00

►Sezioni a tempo ridotto: da lunedì a venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 13.00

Agli alunni della scuola dell’infanzia, l’ingresso è consentito fino alle ore 09.00

img_1829  img_1818

Anche quest’anno la scuola dell’infanzia ha partecipato all’iniziativa Libriamoci che ha coinvolto gli alunni in attività di lettura ad alta voce. Si è previsto un incontro di lettura a scuola, con la partecipazione dei genitori e dei lettori di Nati per Leggere.

FESTA DELL’ALBERO 2019

Oggi 21 novembre 2019 il nostro Istituto Comprensivo ha festeggiato la Giornata Nazionale dell’albero al fine di sensibilizzare gli alunni sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e dell’ambiente. Per l’occasione gli alunni della scuola dell’infanzia, grazie alla collaborazione di alcuni genitori e nonni, sono stati coinvolti nella piantumazione di alcuni alberi (ulivi, melograno, alloro, leccio). In occasione della festa sono intervenuti il Commissario Francesco Campisi  del Distaccamento di Siracusa del Corpo Forestale Regionale,  il Prof. Carmelo Ficara, Responsabile della Funzione Strumentale “Rapporti con il Territorio”, la Prof.ssa Angela Messina, Referente del Progetto “Vazzapp: Orto e Giardino Didattico”. Nell’ambito del Progetto Continuità gli alunni delle terze sezioni hanno lavorato insieme agli alunni della scuola primaria nel Plesso “Don Pino Puglisi”. La giornata è stata allietata con girotondi e canzoncine inerenti il tema proposto. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno filmato alcuni momenti significativi dell’evento. Con la piantagione dei bulbi di Crocus, in memoria dei bambini morti nell’Olocausto, si è conclusa la mattinata.

CORSO DI AROMA-MASSAGGIO INFANTILE

A cura di Eleonora Palestro Danzaterapeuta, Naturopata,  Operatore DBN, certificata APID,

Si e’ concluso con grande successo il corso gratuito per le mamme degli alunni iscritti nel nostro Istituto Comprensivo. Un gruppo di mamme con grinta ed entusiasmo ha accolto questa proposta innovativa ed unica nel suo genere per il nostro territorio, partecipando con grande interesse e tenacia. E’ stato un momento di profonda interazione tra mamme e bambini per sviluppare e rinforzare il  legame di amore e di profonda “connessione” che li lega, uno spazio per ascoltare e comprendere il proprio bambino, un’occasione diversa per sperimentare l’amore che lo circonda sotto forma di carezza e di gioco.

MESSAGGI DELLE MAMME PARTECIPANTI

M T : Grazie Eleonora per tutto quello che hai fatto per noi  e per la calma e pace che con i tuoi consigli porti al mondo intero..che ne ha tanto bisogno! un bacio grande.

C S: Grazie per questa opportunità; poche volte professionisti come lei, si mettono a disposizione e al servizio della comunità  scolastica. Una buona serata a tutte.

L A P:  E’ stata veramente una bellissima esperienza  ed stato bellissimo conoscervi tutte quante ma sopratutto è stato un piacere conoscere lei maestra Eleonora.

P G: Confermo quanto scritto sopra.. Grazie di cuore Eleonora per questa bella ed importante opportunità

I A: Grazie mille di tutto bellissima Esperienza

L D: Grazie maestra Eleonora sono stati pochi incontri ma utili e piacevoli. Davvero una bella esperienza.

M O: Grazie Eleonora della tua pazienza soprattutto con Mattia.

LB A: Grazie mille per tutto maestra Eleonora finalmente anche  Antonio ha deciso di fare il massaggio.

OPEN DAY

Giorno 18 Gennaio in tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo si sono svolte attività laboratoriali relative all’open day. I genitori dei nuovi iscritti hanno potuto conoscere la struttura, i regolamenti, l’offerta formativa della scuola e le insegnanti. Nei laboratori gli alunni, insieme ai genitori ed ai nonni, hanno partecipato ad alcune attività programmate e svolte durante l’anno scolastico.

DIDATTICA A DISTANZA E SCUOLA DELL’INFANZIA

La sospensione delle attività didattiche, per rallentare la diffusione dell’epidemia, ha reso necessaria l’attuazione di una didattica a distanza al fine di garantire la continuità dell’azione didattica per la salvaguardia del diritto allo studio. Consapevoli del fatto che nulla può sostituire la didattica in presenza, anche nel settore infanzia, abbiamo rimodulato la nostra programmazione semplificando le attività proposte e rendendole accessibili a tutti, nessuno escluso. I docenti condividono quotidianamente con le famiglie materiali didattici e suggerimenti di attività proposte agli alunni. Il canale di comunicazione privilegiato è WhatsApp per l’immediatezza di utilizzo da parte dei genitori. Per salvaguardare, nei limiti del possibile, la dimensione della socializzazione, si stanno altresì utilizzando le piattaforme Messenger e Zoom Cloud Meeting, per promuovere incontri a distanza in piccoli gruppi. E’ fondamentale non interrompere e disperdere il dialogo educativo per garantire il diritto all’istruzione. Per questo è importante la collaborazione di tutti e l’incremento del dialogo con le famiglie.

Sezione 1A

Sezione 1B